Cos'è la distanza pupillare?
PD: La distanza pupillare è la distanza espressa in mm che separa le due pupille. Avere un PD corretto sugli occhiali ti assicura di guardare attraverso il punto ideale delle tue lenti. Dovrebbe essere il più preciso possibile. In media, la DP è negli adulti di circa 55–75 mm, e negli bambini di 42–58 mm. Se non riusci a reperire la tua DP all'interno della prescrizione, puoi andare al tuo medico oculista o misurarla da solo.
PD a un numero: Se la tua PD è composta da un numero, questa è la distanza tra le tue pupille. In genere questa è la misurazione della distanza PD, a meno che sia indicata come PD vicina/di lettura. La distanza PD è solitamente circa 40-80 mm. Puoi anche calcolare la PD vicina, usato per gli occhiali da lettura, sottraendo 3 mm dalla tua distanza PD.
PD a due numeri: Se la tua PD è composta da due numeri, questa è la distanza tra una pupilla ed il centro del naso. È scritta nella seguente notazione: 32/30. Il primo numero è l'occhio destro e il secondo è l'occhio sinistro. Entrambi sono meno di 40.
Come misurare la PD?
Passo 1
Ponetevi a circa 20 cm di distanza dallo specchio.
Passo 2
Tieni la testa dritta, e tieni un righello sopra gli occhi. Si prega di misurare la PD 3 volte per ottenere un risultato accurato.
Passo 3
Chiudi l'occhio destro per allineare lo 0 mm al centro della pupilla sinistra.
Passo 4
Chiudi l'occhio sinistro , apri l'occhio destro, leggi il valore corrispondente alla DP sulla pupilla destra. Quello sarà la tua PD.
Passo 5
Devi anche misurare la distanza da due pupille rispettivamente al centro del naso per assicurarti di avere due PD (OD e OS).