Come leggere una prescrizione oculistica?

OD: Occhio destro

OS: Occhio sinistro

SPH: Tecnicamente “sfera”, la cifra indicata è quella necessaria a correggere il difetto di miopia se c’è il segno –, di ipermetropia se c’è il segno +. Se per questo valore viene scritto "PL" o "Plano", è necessario selezionare 0.00 per questo campo.

CYL & Axis: Cilindro, combinato con Axis, si riferisce alla correzione per l'astigmatismo. Può essere positivo (+) o negativo (-). Un valore CYL avrà sempre un valore Axis. L'Axis si riferisce all'angolo della correzione per l'astigmatismo (CYL) da 1°a 180°. Se "DS" o "SPH" è notato nello spazio CYL sulla tua prescrizione, non hai astigmatismo in quell'occhio, quindi inserisci 0.00 per CYL e Axis.

ADD: Questo parametro definisce la differenza fra il valore diottrico della visione da lontano ed il valore diottrico della visione da vicino. È utilizzato per le lenti bifocali e multifocali. A volte è visto sulla tua prescrizione come NV-ADD (addizione per la visione da vicino). Visualizziamo un singolo campo NV-ADD poiché è quasi sempre lo stesso valore per entrambi gli occhi.

PRISM: Necessaria per correggere problemi di allineamento agli occhi. Misurata in diottrie prismatiche. Il prisma aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi e a correggere la visione doppia. La maggior parte delle prescrizioni per occhiali non prevede la correzione del prisma. Il prisma avrà due valori: a Prisma (potenza) e Base (direzione).

Come compilare la prescrizione oculistica

Le immagini consentono di vedere la spiegazione di ogni colonna della prescrizione.

Prescrizione Monofocali:

Esempio di prescrizioni per lenti progressive (visione da vicino e da lontano):